La Cina è “amore ed odio”, “tutto ed il contrario di tutto”. Ci sono 1001 motivi per pensare di investire la propria professionalità o indirizzare il proprio business in Cina ed altrettanti 1001 per non farlo…..
Le difficoltà che noi intravediamo sono anche opportunità, la lontananza avvicina la possibilità di pensare alla Cina come un mondo che non conosciamo e proprio per questo interessante da approfondire.
Sono così tante e complesse le barriere in entrata che costringono il professionista e l’azienda a strutturarsi per poterne affrontare i mercati. E questo è solo un bene, una spinta ad una crescita consapevole. Una opportunità di business per chiunque decida di fare questo lento e lungo passo verso un mercato che è già, e lo sarà ancora di più in futuro, un importante sbocco per profittevoli attività.
Qualche numero ? Ben oltre 1,5 miliardi di persone, 100 città sopra un milione di abitanti con oltre 10 città metropolitane tra 10 e 28 milioni di abitanti, un PIL sempre positivo e ben oltre quello medio europeo, oltre 60 milioni di persone definite “ricche”, mercati in costante crescita e forte interesse per tutto quello che rappresenta l’Italian Life Style.
Per questo mercato occorre avere l’attenzione di creare partnership in loco, conoscerne usi e costumi, sviluppare connessioni culturali. Ci vuole tempo, ci vogliono reti e collaborazioni. Professionisti ed aziende insieme per unire i propri punti di forza ed utilizzarne le sinergie.
Se vuoi andare in Cina e sei una piccola realtà italiana è necessario che lo faccia con dei compagni di viaggio. Noi ti possiamo assistere per trovare altri imprenditori che, come te, vogliono aprirsi nuovi mercati pur in questo momento di difficoltà e guidarvi in un percorso complesso ma potenzialmente molto soddisfacente, anche attraverso gli strumenti che la finanza agevolata ci mette a disposizione.